Nonostante le difficoltà dovute al particolare momento storico che stiamo vivendo, nel rigido rispetto delle indicazioni legate al protocollo convid19, il centro DELE dell’EPN Rieti è riuscito ad organizzare anche quest’anno gli esami DELE. Il sostegno dell’Istituto “Bambin Gesù” di Rieti, per tramite delle Suore Oblate e della direttrice della scuola prof. Simona Santoro, è stato essenziale vista la loro messa a disposizione dei locali e degli spazi necessari per le operazioni di valutazione.
La Certificazione di Lingua Spagnola DELE si è svolta tra il 20 e 22 maggio coinvolgimento ben 87 studenti, 8 per il livello A2/B1, provenienti dalla scuola secondaria di I grado “G. Pascoli”, accompagnati dalla prof.ssa Barbara Clementini, 53 per il livello B1 provenienti dall’I.I.S. “E.P.N.” e dall’ “ITE” Luigi di Savoia” con la prof.ssa Claudia Festuccia, 26 per il livello B2 provenienti dall’I.I.S. “EPN” e dal Liceo Linguistico “Angeloni” di Terni.
La sessione d’esame è stata presieduta dalla prof. ssa Patricia Hernández, madrelingua, come anche le esaminatrici presenti, Alba Azucena Melgarejo, Carmen Bea Galera, Mariene Bello, M. Elsa Guana, Verónica Estela Llamas.
L’iniziativa è stata possibile anche per l’impegno profuso dal personale e dalle docenti dell’EPN prof. Tina Sallusti, referente del centro DELE per la provincia di Rieti, e la prof. Jessica Minichetti, coadiuvate da Marchili Giulia e Pasquini Katia. Tutto si è svolto in un clima disteso, sereno e nel rispetto dei tempi previsti.
«Per noi esaminatrici – afferma la presidente Patricia Hernández – questo è un appuntamento molto importante, abbiamo il compito di valutare le conoscenze e le capacità dei giovani di Rieti e dintorni, compito importante sia per loro sia per gli insegnanti che li preparano per questa prova durante un intero anno. Non avremmo potuto svolgere questa attività senza l’eccellente lavoro realizzato dalla Dirigenza, dai docenti, dal personale ATA e da tutti i collaboratori dell’I.I.S. “Elena Principessa di Napoli”, centro DELE della provincia di Rieti, che ha organizzato la sessione degli esami nei minimi dettagli. A loro va il mio ringraziamento più sentito».
La cerimonia di consegna dei Diplomi alla presenza della presidente della Commissione è prevista per il prossimo novembre.