Stamattina il vescovo è diventato alunno del liceo scientifico e fatto visita alle classi quinte del liceo scientifico presso i moduli di via padronetti. Un modo semplice e naturale quello per avvicinarsi ai maturandi e tornare un po’ ragazzo, al periodo della scuola superiore.
Ad attenderlo, la referente del progetto, prof.ssa Stefania Biscetti. Le tematiche affrontate dal vescovo con le ragazze e i ragazzi sono state le attese e le speranze per il futuro, ma anche le paure, come quelle di chi si prepara ad allontanarsi dalla città guardando a sedi universitarie lontane.
Con delicatezza egli studenti e il vescovo hanno toccato anche tematiche esistenziali e parlato di situazioni di vulnerabilità e fragilità personale. Con un dialogo ricco di ascolto, don Vito ha colto l’occasione per invitare i ragazzi in episcopio per incontri al di fuori dalla scuola e da un tempo scolastico pieno di interrogazioni e compiti in classe, per approfondire quanto oggi il tempo non ha consentito di fare. Riflessioni importanti sul valore della vita, la sua tutela, il volontariato e donazione degli organi.
Un dialogo senza pregiudizi che gli alunni del liceo hanno certamente apprezzato e terranno nel cuore mentre preparano gli esami.
Foto di repertorio