Scuola e missioni, bambini con il vescovo per la Festa del Dono

Lunedì 14 marzo si è rinnovato un appuntamento molto sentito dai bambini delle scuole cattoliche paritarie: la festa del dono. L’Ufficio missionario diocesano, ha infatti dedicato agli studenti una mattinata per condividere, insieme al vescovo Domenico, un momento di riflessione e condivisione.

Sono stati i più piccoli a consegnare a don Domenico i salvadanai di carta con le loro donazioni che saranno rivolte ad aiutare le attività dell’Opera dell’Infanzia Missionaria, con particolare attenzione bambini coinvolti nel conflitto in Ucraina. «Dobbiamo pensare ai bambini di tutto il mondo, noi conosciamo questa guerra perché è vicina a noi, ma ci sono diverse guerre in altri territori» ha detto il vescovo rivolgendosi agli studenti. «Per esempio la guerra in Siria!» ha ricordato Filippo, alunno di quarta. «Nel 2014 la guerra in Siria – ha continuato don Domenico – ha distrutto città e ha fatto sì che tanti bambini soffrano ormai da 8 anni per le conseguenze della guerra. Noi oggi, con questa festa dei doni, dobbiamo ricordarli proprio tutti i bambini che soffrono, compresi quelli ucraini e russi, perché nessun bambino vuole la guerra».

Vista la vicinanza con la festa del papà, non è mancato nemmeno un momento di preghiera rivolto alla figura paterna di Gesù. Una ritrovata festa, insomma, che ha visto i bambini nuovamente uniti, seppur con le dovute precauzioni, a celebrare l’importanza del dare e del ricevere.

«Grazie perché avete regalato un sorriso a chi è più sfortunato di voi», ha concluso il vescovo, salutando poi le suore e le insegnati di tutti gli istituti paritari reatini.

Di Alessandra Daniele, da Frontiera n. 10 del 18 marzo 2022

«Frontiera» si può acquistare nelle edicole della città (una copia 2 euro) o ricevere in abbonamento postale. Per sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento occorre versare 35 euro sul conto corrente postale 10 51 57 44 22 intestato a Progetto Missione IS scrivendo “Abbonamento Frontiera” nella causale e specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di consegna. Dopo aver svolto l’operazione all’Ufficio Postale è possibile inviare la ricevuta via Whatsapp al numero 351 871 5052 per velocizzare l’inserimento nell’elenco abbonati e ricevere la prima edizione disponibile. In alternativa è possibile effettuare il versamento tramite bonifico bancario: l’Iban è IT 06 R 07601 14600 001051574422. Il giornale può essere letto anche tramite computer e dispositivi mobili scaricando l’app “Frontiera” da Google Play e Apple App Store.